lunedì 21 dicembre 2015

Calmomilla - kit dello spignatto La Saponaria

Dopo un piccolo periodo di latitanza dal blog, oggi riesco finalmente a trovare il tempo - e soprattutto l'equilibrio mentale ^^"- per scrivere un nuovo post, relativo ad un regalo che ho ricevuto per il mio compleanno, davvero particolare. 

Si tratta di Calmomilla, uno dei vari kit di autoproduzione e basi cosmetiche proposto da La Saponaria, per cimentarsi in casa nello spignatto di semplici cosmetici naturali. Ammetto di non aver mai spignattato nulla, non ne ho mai avuto il coraggio, la capacità, le conoscenze nè la strumentazione adatta, e devo dire che questi kit sono ideali per un approccio a questo "mondo" anche a chi vi è assolutamente estraneo, come la sottoscritta.
calmomilla kit la saponaria

Ma vediamo più da vicino in cosa consiste Calmomilla: contiene tutto il necessario per preparare 3 prodotti a base di calendula e camomilla, ideali, quindi, per chi ha la pelle sensibile o che si arrossa, e ci sono sia gli ingredienti/materie prime che i contenitori necessari, oltre a una brochure con tutte le istruzioni e le indicazioni per realizzare i nostri cosmetici fai-da-te.


contenuto calmomilla la saponaria

Le materie prime incluse sono:
-100ml di idrolato di camomilla,
-30ml di oleolito di calendula
-50ml di glicerina vegetale
-20ml di solubilizzante naturale (Polyglyceryl 4-caprate)
-30g emulsionante vegetale (Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat)
-30g emulsionante Cetearyl Alcohol

e poi un flacone vuoto in vetro marrone con spruzzino e una scatolina di latta vuota:

I cosmetici che si possono realizzare con questo kit sono tre: un olio detergente bifasico, una crema viso addolcente alla calendula e un tonico lenitivo alla camomilla. 
Personalmente mi sono subito cimentata nella realizzazione del tonico e dell'olio bifasico, perchè davvero semplicissimi da fare, mentre per la crema viso credo che aspetterò un po' a farla in quanto avrei bisogno di un termometro di quelli per alimenti, in quanto bisogna portarla ad una determinata temperatura; inoltre nel kit non sono presenti conservanti -se ne possono aggiungere se si possiedono- quindi ne va preparata in piccole quantità da conservare in frigo per massimo 2 settimane..ecco quindi che vorrei aspettare di essere più "preparata" ;)

Vi mostro, comunque, come ho realizzato l'olio detergente bifasico. La ricetta è davvero molto semplice, mi è bastato prendere gli ingredienti richiesti:



e versarli nel recipiente pulito nell'ordine indicato dalla ricetta; ho utilizzato una bilancia elettronica da cucina per rispettare le quantità indicate.


solubilizzante la saponaria
Questo è il solubilizzante, ingrediente che mi era sconosciuto e assomiglia alla glicerina, ma più denso.

Ho quindi shakerato il tutto ed ecco il mio bifasico appena realizzato!


Non ho potuto fare a meno di metterci un'etichetta sopra, anche se è quella per la marmellata ;) Dato che il flacone è scuro nella foto non si vede, ma effettivamente è bifasico, e per utilizzarlo va agitato; ho anche già provveduto ad utilizzarlo un paio di volte e posso confermare che strucca bene senza bruciare gli occhi, e, pur non avendo profumazione, vi avverto una vaga nota di cocco, credo data dal solubilizzante.

Insomma, è un regalo davvero simpatico e che ho apprezzato molto, credo sia un'idea perfetta da regalare o regalarsi anche se si è delle totali incapaci. Realizzare un cosmetico, seppur semplicissimo, con le proprie mani può essere una piccola soddisfazione che ci farà utilizzare quanto preparato con maggior piacere, sapendo di aver utilizzato materie prime naturali e di qualità.

Per oggi è tutto, vado ad immergermi nell'atmosfera natalizia di questi giorni, che vi auguro trascorreranno felici e pieni di gioia per tutte voi! Un abbraccio e alla prossima ^_^


Nessun commento:

Posta un commento